Highlights Finanziari

Risultati in linea con le attese e fatturato medio per cliente in progresso del +30%, EBITDA a 1mln di Euro, in significativa accelerazione nel secondo semestre dell'anno, margine sui ricavi al 6%

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, che non solo hanno superato le aspettative, ma confermano il nostro ruolo distintivo nel mercato dell’Intelligenza Artificiale. La nostra strategia si basa su un principio chiaro: attraverso le nostre aziende specializzate, sviluppiamo soluzioni AI verticali che generano valore concreto per i nostri clienti, con applicazioni immediatamente adottabili, capaci di entrare in produzione e di avere un impatto misurabile. Questa specializzazione è il fulcro del nostro posizionamento: le aziende non cercano innovazione fine a sé stessa, ma soluzioni integrate nei loro processi, capaci di generare risultati tangibili e trasformare il dato in un vantaggio competitivo. La nostra AI non è solo tecnologia avanzata, ma un motore di trasformazione che migliora l’efficienza operativa e accelera la crescita del business”. Ha dichiarato Fabrizio Milano d’Aragona CEO di Datrix. “L’incremento del fatturato estero, che rappresenta oltre il 60% del totale, conferma il nostro ruolo di player internazionale, con una presenza consolidata in Europa e negli Stati Uniti. Per il 2025, puntiamo ad accelerare la distribuzione delle soluzioni AI sviluppate dal Gruppo, con un focus mirato sull’aumento della marginalità, l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento dell’efficienza operativa, grazie a un modello di business basato su ricavi ricorrenti. Lavoreremo per rendere ancora più sostenibile la nostra crescita, riducendo l’assorbimento di cassa e rafforzando la solidità finanziaria nel medio-lungo termine. Proseguiremo inoltre l’espansione nei mercati a più alto potenziale, consolidando la strategia di diversificazione e crescita internazionale che ha caratterizzato il Gruppo Datrix fino a oggi.”
Highlights Finanziari FY 2024 (mln di Euro)
18,2
RICAVI CONSOLIDATI
pari a 18,2mln di Euro, +19% rispetto al 2023 (15,3mln di Euro). La crescita dei ricavi dalle linee di business è stata del +21% (+23% a parità di perimetro).
1,0
EBITDA Adjusted
pari a 1,0mln di Euro (-0,3mln di Euro nel FY2023), in accelerazione nel secondo semestre dell’anno a 1,1mln di Euro. Margine sui ricavi in significativo miglioramento al 6% nel 2024 (-2% nel FY2023), grazie al continuo focus sui prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto.
0,7
CASSA DISPONIBILE
pari a +0,7mln di Euro al 31 dicembre 2024 (+2,4mln di Euro nel FY2023). In linea con il piano, la Società ha investito 2,7mln di Euro in R&D per lo sviluppo dei propri prodotti, in linea rispetto all’anno precedente. Si evidenzia che, pur mantenendo alto il livello degli investimenti, l’assorbimento di cassa del 2024 ha registrato una riduzione di oltre il 40% rispetto al 31 dicembre 2023.
Performance
Per area di business
la linea AI for Data Monetization, che rappresenta il 90% del totale, ha registrato ricavi pari a 16,0mln di Euro, +20% rispetto al 2023 (13,4mln di Euro). Il segmento AdTech ha registrato una crescita del +30% a 10,2mln di Euro (7,9mln di Euro nel 2023). Infine, il segmento MarTech ha realizzato ricavi per 5,8mln di Euro, in progresso del +5% rispetto al 2023 (5,5mln di Euro).

la linea AI for Industrial & Business Processes, che rappresenta il 10% del totale, ha registrato ricavi pari a 1,8mln di Euro, +43% rispetto all’esercizio 2023 (1,2mln di Euro).